C’era una volta Granada

Siete alla ricerca di una esperienza unica che vi permetta di immergervi nella cultura spagnola e apprenderne la lingua? Granada è unica sotto ogni punto di vista, quindi sicuramente farà al caso vostro!

Meravigliosamente low cost

Il binomio low cost – bassa qualità sorge spontaneo, ma Granada cambierà la vostra prospettiva.

Le opzioni per raggiungere Granada sono numerose, tutte quante a prezzi modici, e senza ombra di dubbio troverete quella che più soddisfa le vostre esigenze. Compagnie low cost come Vueling e flight1320x742easyJet offrono voli diretti dalle principali città italiane, ma Ryanair dispone di alternative altrettanto valide. A pochissima distanza da Granada, infatti, sono ubicate città dove potrete fare scalo con Ryanair per poi prendere un autobus e arrivare a destinazione. Siviglia e Malaga sono le città più vicine a Granada e di conseguenza le più pratiche, ma Madrid non è da sottovalutare considerando che è la capitale, non è eccessivamente lontana e le probabilità di volo sono maggiori. Insomma, iniziate a organizzare il vostro viaggio e accaparratevi offerte imperdibili di vario tipo e a prezzi stracciati!

Di solito la preoccupazione che emerge dopo aver acquistato i biglietti aerei è il costo della vita in loco. “Quanto spenderò per il cibo? E quanto per muovermi petapasr la città?”. La risposta a queste domande è semplice. “Poco e nulla!”. Granada è celebre per la sua cultura delle tapas gratuite. In tutti i locali con ogni bevanda che ordinerete potrete scegliere una tapa di accompagnamento. Le bevande (soprattutto birra e tinto de verano) hanno prezzi irrisori, quindi fate due più due. Potrete ordinare una bevanda dopo l’altra pagando pochissimo e mangiando gratis. Il trucco sta nel fare una cernita dei locali dove le tapas sono sia deliziose che abbondanti… e, fidatevi, non vi sentirete più sazi di così! I vantaggi di ir de tapas piuttosto che andare in un ristorante sono il risparmio e l’ambiente più animato e socievole dove non stringere nuove amicizie è quasi impossibile. Per quanto riguReyes_Catolicos_actualidadarda i mezzi di trasporto Granada conta su un servizio efficiente di autobus, metro e biciclette a noleggio, il cui costo è più che accessibile… ma non ne avrete bisogno. Il centro della città è di dimensioni ridotte, pertanto se soggiornerete in centro o nei dintorni sarà assai più semplice spostarvi a piedi. Addirittura spostarsi a piedi o in autobus spesso richiede il medesimo tempo. Potrete fare economia e attività fisica simultaneamente! Infine da evidenziare l’opportunità che hanno gli studenti di usufruire del patrimonio culturale granadino in forma gratuita. Molti monumenti storici, infatti, garantiscono l’accesso gratuito agli studenti che ne abbiano fatta previa richiesta, inclusa la famosa Alhambra.

Perché studiare a Granada?

La Universidad de Granada è considerata una delle !migliori università della Spagna. Le facoltà che la compongono sono molteplici e individuerete certamente un ambito di studio che vi incuriosisca. I corsi offerti prevedono temari interessanti, stimolanti ed esclusivi che raramente troverete nella vostra scuola di provenienza.

Per quanto riguarda l’apprendimento della lingua spagnola dovrete districarvi con l’accento granadino. L’accento granadino è peculiare nel suo essere particolarmente serrato. Gli abitanti di Granada tendono infatti a non pronunciare alcune lettere a metà o fine parola. In un primo momento conversare con un granadino potrebbe risultare ostico, ma con il tempo vi abituerete. Inoltre, essendo questo accento meno trasparente rispetto ad altri dove fonetica e ortografia coincidono maggiormente, imparare a comprenderlo vi forgierà. Confrontarvi con varianti più “standard” diventerà una passeggiata. E in ogni caso non allarmatevi. A Granada i cittadini sono socievoli ed estroversi, quindi cercheranno sempre di mettervi a proprio agio e facilitare la conversazione. Non sarete soli con voi stessi!

Una città per tutti i gusti

La dualità di Granada la rende perfetta per qualsiasi tipo di viaggiatore.

foto7Amanti del mare? Siete nella città giusta! Amanti della montagna? Idem! Granada si trova a un’ora dal mare e il suo clima è tendenzialmente caldo durante tutto l’anno. Sole e locali all’aperto sono i suoi tratti distintivi. Ma Granada si trova anche a un passo dalla Sierra Nevada, catena montagnosa che d’inverno si tinge di bianco, convertendosi in meta ideale per gli appassionati dello sci.

Granada è una città piccola, ma non potreste commettere errore più grave che pensare che per questo motivo sia noiosa. Granada è sì una città piccola, dove persino il più imbranato saprà orientarsi, ma è anche e soprattutto piena di vita. Pub, bar, discoteche… a Granada troverete tutto e di più. Annoiarsi sarà impossibile! Ovunque andrete vi imbatterete in qualcuno di nuovo, granadino e non. Perchè Granada è un luogo di incontro per persone provenienti da ogni parte del mondo, che siano in viaggio o si siano trasferite per lavoro o studio.

Infine Granada è tanto cultura quanto svago. Le vie di Granada raccontano una storia affascinante e impregnata di cultura araba. Se la fotografia figura tra i vostri depositphotos_116842108-stock-photo-albaicin-granada-by-nighthobby questa è la città ad hoc per voi, perché ogni suo angolo è da immortalare. L’impronta araba è percepibile ovunque, soprattutto nel quartiere dell’Albaicín dove avrete l’impressione di passeggiare per la Agrabah di Aladino. Sorseggiate un tè in una tetería, sala da tè gestita da personale arabo dove potrete degustare prodotti tipici… oppure prendetevi una giornata di relax in un hammam, uno stupendo bagno arabo… o ancora passeggiate per le mura della reggia araba dell’Alhambra. Ma la profonda cultura non preclude la possibilità di divertirsi e, perché no, combinare le due sfere. Poco fuori dal centro di Granada si trova il Nevada Shopping, uno dei centri commerciali più grandi del paese in cui potrete saziare la vostra mania sfrenata per lo shopping. E se ciò che vi attrae di un nuovo paese è la sua gastronomia non avrete da lamentarvi perché il ventaglio gastronomico spagnolo è ricco e appetitoso. Un consiglio? Dilettate il vostro palato durante uno spettacolo di flamenco, la danza nata e coltivata con passione nella stessa Andalusia.

Granada è questo e molto di più… è un gioiello unico nel suo genere. Quindi perché sceglierla? A voi la risposta!

Michel Manetti

www.language4you.com

Deja un comentario

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On YoutubeCheck Our Feed